Loading...
Corso di 1° livello base – Abilità e competenze di base in counseling e coaching2018-10-18T10:20:21+00:00

Corso di 1° livello base – Abilità e competenze di base in counseling e coaching

Il Corso di 1° livello è un ciclo d’incontri che si propone di fornire una conoscenza introduttiva delle principali teorie e tecniche del counseling e del coaching. Il corso è strutturato in modo da stimolare nell’allievo la comprensione di alcune abilità e competenze fondamentali:

  • L’attenzione e la cura delle relazioni personali e professionali
  • La capacità di definire, affrontare e risolvere specifici problemi e situazioni problematiche
  • L’individuazione dei talenti personali
  • La definizione di azioni volte a realizzare il proprio futuro definendo obiettivi raggiungibili, concreti e sostenibili e valutando in itinere i progressi realizzati nel superamento dei problemi e delle situazioni problematiche proposte

ll corso Life è articolato in modalità di apprendimento diversificate : alla formazione attraverso lezioni teoriche interattive si affiancano attività pratiche finalizzate a potenziare la formazione operativa dell’allievo. Tali attività consistono in un mix di:

  • Gruppi di discussione
  • Simulazioni
  • Attività di Role Playing

Al termine del corso è previsto un colloquio o elaborato finale per valutare l’effettiva preparazione dell’allievo e garantire la qualità del corso Life.

La durata complessiva del Corso Breve è di 50 ore, articolate in modo flessibile secondo le esigenze del gruppo dei discenti. La frequenza di almeno l‘ 80% degli appuntamenti è obbligatoria per il rilascio dell’attestato finale di partecipazione al corso.

A tutti i partecipanti che abbiano superato la prova finale e che non abbiano oltrepassato il 20% di assenze, verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione al Corso di Counseling1° livello in abilità e competenze di base in counseling e coaching.
L’attestato Life arricchisce la sezione ‘esperienze formative’ del curriculum vitae e può essere utilizzato in selezioni sia pubbliche che private. L’attestato contiene indicazioni sul numero di ore frequentate.

Al momento dell’iscrizione possono inoltre essere valutati, ai fini del compimento del monte orario, eventuali percorsi formativi già realizzati dall’iscrivendo e ore frequentate valgono inoltre come crediti formativi per chi desideri iscriversi ai corsi di 2° livello di formazione in in counseling e coaching.

Per saperne di più sugli accreditamenti visita la seguente pagina.

Il Corso 1° livello è indicato a chiunque voglia migliorare le proprie abilità relazionali e di decision making nella vita privata e professionale.

Il counseling è una disciplina che arricchisce il bagaglio personale e professionale di ciascuno: in particolar modo, è un tipo di apprendimento utile a chi opera a contatto con altre persone o gruppi. Possono beneficiare ampiamente del counseling tutti coloro che svolgono attività che richiedono capacità decisionali e gestione di problemi anche in situazioni di stress e conflitto. Tra questi ci sono i professionisti del settore sanitario(medici, psicologi, infermieri etc.), sociale(assistenti ed operatori sociali, volontari ed etc.), educativo e scolastico(insegnanti, educatori, genitori etc.), personale ecclesiastico(sacerdoti, suore etc.), giuridico(magistrati, avvocati, operatori degli uffici giudiziari etc.), commerciale, libero professionale(commercialisti, consulenti del lavoro, rappresentanti di commercio etc.).

Il numero dei partecipanti è limitato a un massimo  di 30 iscritti per ciascun corso.

I candidati sono accettati previa domanda di ammissione e lo screening del candidato avviene sulla base di:

  • Valutazione del curriculum personale e professionale;
  • Colloquio di verifica dell’idoneità alla partecipazione al corso.
Torna all’elenco dei corsi