Loading...
Corso di 3° livello – Counselor professionale2019-07-15T16:36:45+00:00

Corso di 3° livello – Counselor professionale

Il Corso 3° livello è indicato a chiunque voglia migliorare le proprie abilità relazionali e di decision making nella vita privata e professionale.

Il counseling è una disciplina che arricchisce il bagaglio personale e professionale di ciascuno: in particolar modo, è un tipo di apprendimento utile a chi opera a contatto con altre persone o gruppi. Possono beneficiare ampiamente del counseling tutti coloro che svolgono attività che richiedono capacità decisionali e gestione di problemi anche in situazioni di stress e conflitto. Tra questi ci sono i professionisti del settore sanitario(medici, psicologi, infermieri etc.), sociale(assistenti ed operatori sociali, volontari ed etc.), educativo e scolastico(insegnanti, educatori, genitori etc.), personale ecclesiastico(sacerdoti, suore etc.), giuridico(magistrati, avvocati, operatori degli uffici giudiziari etc.), commerciale, libero professionale(commercialisti, consulenti del lavoro, rappresentanti di commercio etc.)

Il Corso di 3°livello(Master triennale) è un ciclo d’incontri che si propone di fornire una approfondita conoscenza operativa del counseling breve e del coaching. Al termine del corso l’allievo sarà capace di realizzare una gestione produttiva rapida ed efficiente del problema del cliente. Il corso è strutturato in modo da stimolare nell’allievo la comprensione di abilità e competenze fondamentali per la realizzazione dell’attività di counseling:

  • L’attenzione e la cura delle relazioni personali e professionali
  • La capacità di definire,affrontare e risolvere specifici problemi e situazioni problematiche
  • L’individuazione dei talenti personali e la loro utilizzazione finalizzata alla soluzione dei problemi del cliente
  • La definizione di azioni volte a realizzare il proprio futuro definendo obiettivi raggiungibili, concreti e sostenibili e valutando in itinere i progressi realizzati nel superamento dei problemi e delle situazioni problematiche proposte

Il corso Life è articolato in modalità di apprendimento diversificato: alla formazione attraverso lezioni teoriche interattive si affiancano attività pratiche finalizzate a potenziare la formazione operativa dell’allievo. Tali attività consistono in un mix di:

  • Tecniche di ascolto e di buona comunicazione
  • Educazione empatico sentimentale
  • Gruppi di discussione
  • Laboratori interattivi
  • Simulazioni
  • Gruppi di addestramento alla relazione
  • Attività didattico-esperienziali e Role Plays
  • Dibattiti con esperti del settore
  • Gruppi di supervisione su casi
  • Tecniche di progettazione e realizzazione di interventi di counseling per individui, famiglie e gruppi sociali
  • Conoscenze relative alla costituzione e gestione di gruppi sociali ed educativi
  • Utilizzo pedagogico ed evolutivo delle arti espressive

Al termine del 3° anno di corso, l’allievo dovrà presentare una tesi finale, che sarà esaminata da una commissione al fine di effettuare una valutazione di profitto.

La durata complessiva del Corso di 3° livello(Master triennale)è di 150 ore, articolate in modo flessibile secondo le esigenze del gruppo dei discenti. Il monte orario prevede sia le ore di frequenza del corso sia le ore  necessarie per la produzione di un elaborato scritto  finale e/o per la frequenza di un tirocinio .

L’Istituto Life offre la possibilità di svolgere tirocini guidati presso strutture convenzionate.
Al momento dell’iscrizione possono inoltre essere valutati, ai fini del compimento del monte orario, eventuali percorsi formativi già realizzati dall’iscrivendo.

A tutti i partecipanti che abbiano superato la prova finale e che non abbiano oltrepassato il 20% di assenze, verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione al Corso di 3° livello(Counselor e coach professionale con l’eventuale specificazione del proprio campo operativo).
L’attestato Life arricchisce la sezione ‘esperienze formative’ del curriculum vitae e può essere utilizzato in selezioni sia pubbliche che private. L’attestato contiene indicazioni sul numero di ore frequentate.

Al momento dell’iscrizione possono inoltre essere valutati, ai fini del compimento del monte orario, eventuali percorsi formativi già realizzati dall’iscrivendo.

Le ore frequentate valgono inoltre come crediti formativi per chi desideri iscriversi al corso di 4° livello(supervisione) di formazione in counselling e coaching.

Per saperne di più sugli accreditamenti visita la seguente pagina.

Il numero dei partecipanti è limitato a un massimo  di 30 iscritti per ciascun corso.

I candidati sono accettati previa domanda di ammissione e lo screening del candidato avviene sulla base di:

  • Valutazione del curriculum personale e professionale;
  • Colloquio di verifica dell’idoneità alla partecipazione al corso.
Torna all’elenco dei corsi